Lorenzo Micheli

Ha vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America”

Curriculum

Lorenzo Micheli si è formato a Milano, Losanna e Basilea, e – dopo aver vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America” – ha intrapreso un’intensa attività artistica che in oltre due decenni lo ha portato in 25 paesi europei, in quasi trecento città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia, in Australia e in America Latina.

Da solo, in duo e con orchestra, Lorenzo ha suonato nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo: Carnegie Hall di New York, Konzerthaus di Vienna, Sala delle Colonne di Kiev, Auditorio Nacionál di Madrid, Tchaikovsky Hall di Mosca, Sala Verdi e Auditorium di Milano, Sejong Hall di Seoul, Concertgebouw di Amsterdam.

Insieme a Matteo Mela nel 2002 ha dato vita a “SoloDuo”, uno tra i duo di chitarre più noti al mondo, che il “Washington Post” ha definito “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”.

La sua discografia annovera oltre venti titoli e comprende – tra gli altri – un disco di “Arie e Cantate” di Alessandro Scarlatti per voce e continuo (con Renata Fusco, Massimo Lonardi, Matteo Mela, Lorenzo Micheli), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo-Tedesco, le opere complete di Miguel Llobet, gli album “Morning in Iowa” (con David Knopfler) e “Autumn of the Soul“, tre antologie di musica per duo di chitarre e una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa (con Enrico Bronzi e Ivan Rabaglia).

Il suo ultimo disco, dedicato alle “Sonate” di Ludwig van Beethoven in un’inedita veste per due chitarre, è uscito nel 2019 per Decca.

Lorenzo vive a Milano, dove ha studiato lettere antiche all’Università degli Studi.

È professore di chitarra alla Scuola universitaria del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, nonché “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder e la Columbus State University. Registra in esclusiva per Decca-Universal.

www.lorenzomicheli.com e www.soloduo.it

LORENZO MICHELI
LORENZO MICHELI
Membro della Giuria | Member of Jury

“Rxtraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”.

Washington Post

Lorenzo Micheli

Membro della Giuria

Preview